A chi serve?
E’ particolarmente indicato per il trattamento di: pazienti molto piccoli (già dai 2 anni), pazienti che hanno molta paura ad affrontare le cure odontoiatriche, pazienti particolarmente ansiosi o pazienti che semplicemente hanno piacere di utilizzare questa tecnica per la sensazione di benessere e piacere che il gas è in grado di indurre. E’ utile ricordare che la sedazione cosciente è impiegata routinariamente nei paesi anglosassoni.
Come si fa?
L’MDS Matrx Centurion Mixer è la macchina che utilizziamo nel nostro studio e che consente l’erogazione controllata della miscela di Protossido d’azoto e Ossigeno, il gas miscelato viene inalato dal paziente tramite una mascherina nasale individuale. Si fa una seduta iniziale di prova, che serve al paziente per comprendere come si svolge la seduta e le sensazioni che il gas induce e serve anche a noi per stabilire il livello di gas da somministrare. Le sedute successive sono operative, quindi s’inizia con l’induzione della sedazione, si esegue la terapia dentale prevista e a fine seduta il paziente può tranquillamente andare a casa e comunque guidare la macchina, svolgere o dedicarsi alle normali attività quotidiane.
Controindicazioni
Non esistono controindicazioni assolute. Tuttavia l’uso della sedazione cosciente è sconsigliato nei pazienti con gravi disturbi della personalità, nei pazienti con malattie croniche ostruttive polmonari, pazienti gravide.