Per raggiungere questo obbiettivo, abbiamo elaborato una specifica procedura: eseguiamo una prima visita nella quale facciamo un controllo dei denti utilizzando sistemi di ingrandimento ed una sonda laser (DIAGNODENT) per identificare la presenza di eventuali carie fin dagli stadi iniziali di decalcificazione dello smalto.
valutiamo in questa fase anche la presenza o meno di malocclusioni, raccogliamo con l’aiuto dei genitori una accurata anamnesi generale, vengono ricercate eventuali abitudini viziate, e vengono valutate con attenzione le abitudini alimentari e le tecniche di igiene orale domiciliare dei ragazzi.
Questa prima raccolta di dati viene successivamente integrata con il TEST SALIVARE: con una tecnica molto semplice si preleva un campione di saliva che viene sottoposto ad analisi e fornisce dati: sulla quantità di saliva prodotta, sul grado di Ph e sulla composizione batterica della stessa.
Tutti questi dati integrati tra di loro consentono di stabilire in modo obbiettivo il livello di rischio cariogeno di ogni singolo paziente quindi in base al risultato ottenuto si adotteranno gli opportuni provvedimenti.
Nei casi a basso rischio basterà fare dei controlli semestrali. Mentre nei casi ad alto rischio si procederà all’applicazione di lacche protettive fluorate o a base di clorexidina, ed ogni tre mesi verranno ripetuti sia il controllo sia il test salivare per verificare i risultati raggiunti.
Ovviamente i denti comunque cariati saranno opportunamente curati, dove necessario, e si eseguirà la sigillatura dei solchi dei denti permanenti sani, a scopo preventivo.